L’ANATOMIA DI FARINGE E LARINGE
La faringe è un organo in comune anche con l’apparato digerente per quanto riguarda il passaggio del cibo, viene suddivisa in tre parti: il rinofaringe o parte nasale superiore che si trova posteriormente alle fosse nasali, dove queste si uniscono in un’unica cavità, e nei bambini vi trovano posto le adenoidi. Orofaringe o parte orale media, che si trova posteriormente alla cavità orale da cui è separata dal palato molle e dai pilastri palatini che delimitano le tonsille palatine. Ipofaringe o laringofaringe inferiore, che rappresenta il bivio tra vie aeree e digestive che a questo livello si dividono in laringe ed esofago.
Le infiammazioni della faringe e della laringe, che possono essere suddivise in infiammazioni croniche e infiammazioni acute, rappresentano spesso una problematica fastidiosa e dolorosa e possono insorgere in diverse occasioni e con diversa intensità.
La laringe è situata tra la faringe e la trachea ed è formata da uno scheletro cartilagineo, consente il passaggio dell’aria ed è inoltre fondamentale per la fonazione grazie alle corde vocali. E per la deglutizione grazie alla presenza dell’epiglottide che si chiude come un coperchio, sulla laringe, al passaggio del cibo evitando che possa essere inalato. La laringe prosegue nella trachea e, a livello di T4 si biforca nei due bronchi principali.